Arsenico Lupin III

MagiaManga

INDEX
di MONKEY PUNCH
 
Index lupinIII
 
goku e il mondo di dragon ball da magia manga
goku e il mondo di dragon ball da magia manga
L'UOMO TIGRE II "DEGNO SUCCESSORE"
goku e il mondo di dragon ball da magia manga
Novita' di questo mese..Goku e il Mondo di Dragon Ball goku e il mondo di dragon ball da magia manga
goku e il mondo di dragon ball da magia manga
goku e il mondo di dragon ball da magia manga
goku e il mondo di dragon ball da magia manga
     
 
 
   
 
 
     
     
 
 
   
 
 
     
     
 
 
   
 
 
     
     
 
 
   
 
 
     

ARSENIO LUPIN

Nome: Arsenio Lupin detto Lupin III
Nazionalità: GIAPPONE
Età: sconosciuta ma la stessa di Jigen
Altezza: 1,79 mt.
Peso: 63 Kg.
Specialità: La sua caratteristica principale consiste nell’apparire in un lampo per poi sparire come un sussurro
Arma: Pistola automatica Walter P38


SERIE TV (ITA 1979)DOPPIATO DA:
Yasuo Yamada (JAP)
Roberto Del Giudice(1° e 2° DOPPIAGGIO)

CURIOSITA'

Lupin è allergico al polipo (Episodio 2, prima serie TV).

Lupin apprende le tecniche del furto studiando sul libro "L'arte del furto" scritto da suo nonno. Grazie alle sue tecniche e alle sue doti al limite dell'incredibile vince numerose volte la più prestigiosa delle competizioni tra ladri: il "Lupin d'oro" (intitolata così in onore proprio del nonno).


Il motto di Lupin III: "Attacca il tuo nemico come un falco e scappa come il vento" (Episodio 3, prima serie TV).

Lupin III è il più grande ladro di tutti i tempi: discendente del francese Arsène Lupin; Egli fa di tutto per mantenere alta la reputazione del nonno. Infatti di origine giapponese è il nipote di Arsène Lupin (il ladro gentiluomo francese) ,anche se si sa molto poco delle sue origini a causa dei rari flashback che scoviamo della vita del ladro.Lupin apprende le tecniche del furto studiando sul libro "L'arte del furto" scritto da suo nonno. Grazie alle sue tecniche e alle sue doti al limite dell'incredibile vince numerose volte la più prestigiosa delle competizioni tra ladri: il "Lupin d'oro" (intitolata così in onore proprio del nonno). E' un mago nei travestimenti e nell'utilizzare maschere che sono fatte di cloruro di vinile. Nel suo dizionario non esiste la parola "impossibile" infatti nonostante le varie difficolta riesce sempre a portare a termine ogni impresa che decide di intraprendere. La sua personalità è tra le più eclettiche, infatti egli e abile, professionale, veloce, ingegnoso, imprevedibile, spaccone; un diamante le cui caratteristiche sono le infinite sue sfaccettature o un puzzle dai pezzi infiniti. Alto, smilzo, impertinente e molto furbo, Lupin è dotato anche di una vena di grande umorismo in piu' molti paragonano la sua bellezza a quella di una scimmia. Alle sue calcagna troviamo l'instancabile Ispettore Zenigata che ormai ha fatto dell'arrestare Lupin lo scopo della sua vita. Lupin è innamorato di Fujiko Mine, l’amica-nemica in ogni sua impresa, e di tutte le belle donne che incontra.Dinamico quanto e più di un essere in carne ed ossa, è dotato di un inesauribile slancio vitale che lo porta ad essere ottimista anche nei momenti di maggiore difficoltà!!!

Il suo motto: "Attacca il tuo nemico come un falco e scappa come il vento" (3° Episodio)

 

INFORMAZIONI SULLE SERIE MANGA E TV E ALCUNE CURIOSITA' RIGUARDANTI IL FENOMENO LUPIN III

Lupin III (prima serie manga In Giappone): © 1967 - Monkey Punch/Futabasha - Nel 1967 nasce la Manga Action e con lei il primo "manga" (fumetto) con in copertina Lupin (Rupan Sansei). Il 10 agosto 1967 viene pubblicata la prima avventura, il geniale mangaka (disegnatore) è Kazuhiko Kato, ormai conosciuto con il nome d'arte Monkey Punch. Kazuiko crea il personnaggio come probabile discendente del famosissimo Arsène Lupin, da sempre conosciuto e ammirato in Giappone. Le avventure di Lupin e soci sono imbastite, oltre che da scene d'azione mozzafiato e comicità, da forti componenti erotiche e bizzarre situazioni grottesche che contribuirono ad alimentare le correnti della rivoluzione sessuale nel Giappone. I manga cessarono, così, di essere solo una forma di intrattenimento infantile.

LUPIN III (film pilot che in seguito per problemi di budget la Toho si tira indietro): © 1968 - Monkey Punch/Masaaki Osumi - Grazie alla mente di Gisaburo Sugii, nasce l'idea di fare di Lupin III un cartone animato. In quel periodo, Sugii aveva fondato la "ART FRESH" che riceveva su appalto lavori dalla Mushi e dalla Tokyo Movie. E fu proprio al patron di questa ultima, Yutaka Fujioka, che Suggii mostrò il fumetto di Monkey Punch per poterlo trasformare in cartone animato. Lupin III era molto "diverso" dai cartoni animati dell'epoca infatti i disegni del primo fumetto risultavano essere poco "giapponesi", molto nervosi e filiformi, insomma molto lontani dalle rotondità alle quali erano abituati i bambini.Ma proprio l'idea di un soggetto intriso di erotismo e anarchia, che possa saltarei vecchi preconcetti, fa credere a Fujioka di poter realizzare un lungometraggio da proiettare al cinema. Quindi viene messo in cantiere un "Film Pilot"( cliccate e vedrete immagini inedite) da presentare alla casa distributrice Toho... ma la regia non viene affidata a Sugii ma a Masaaki Osumi che accetta senza esitazioni. Tutto questo avvenne malgrado le resistenze di Monkey Punch, che non vedeva di buon occhio i cartoni giapponesi dell'epoca.La produzione viene svolta dalla "A PRODUCTIONS", tra gli altri Yasuo Otsuka e Tsutomu Shibayama, la quale però lavorandoci soltanto nei ritagli di tempo ci impiega oltre un anno. Realizzato con un tratto sporco molto vicino al fumetto, il contenuto punta molto sull'erotismo e la commedia slapstick. Per problemi di budget la Toho si tira indietro e il film compresso nel formato televisivo (e così raddoppiato) trova terreno fertile nell'emittente di Osaka YTV (Yomiuri Television), la quale insieme alla Tokyo Movie era reduce dal successo di "Kyojin no Hoshi" (La stella dei Giants). Avuta carta bianca Osumi sceglie, in controccorenza, come sceneggiatore Atsushi Yamatoya il quale venendo dal "cinema vero" è alla sua prima esperienza nel mondo dell'animazione. La sceneggiatura che Yamatoya scriverà per il secondo episodio (originariamente destinata al mai realizzato lungometraggio per la Toho) verrà considerata il suo CAPOLAVORO. A Yasuo Otsuka viene affidato il ruolo di direttore dell'animazione della serie TV. Anticonformista per natura Otsuka prende l'occasione al balzo. Otsuka e Osumi decidono che in Lupin III gli oggetti e le automobili dovranno essere realistiche riproduzioni della realtà. Appassionato di armi e macchinari, Otsuka disegna così con meticolosa precisione tutti i dettagli:
-la Walther P38 di Lupin, ma anche Mauser, Beretta, Luger, Stenmark, MP e quanto d'altro.
Le automobili non sono da meno:
-dalla Mercedes Benz SSK (modello 1928), l'auto voluta fortemente da Osumi per Lupin, alla Renault Alpine A110 guidata da Fujiko nel I° Episodio, la buffa triruote Messerschmidt di Paikal (Whisky in Italia) nel Secondo Episodio "La barriera invisibile", Triumph, Jaguar, Alfa Romeo, Citroen, Austin...Infatti come si vedra' gli autori arriveranno persino alla cinquecento nel film tv "Il castello di Cagliostro"
...NON SI ERA MAI VISTO NULLA DI SIMILE!!!.

LUPIN III (prima serie TV giapponese ): © 1971/72 - Monkey Punch/TMS · TBS · YTV (giacca verde) - Sono le 19:30 del 24 ottobre 1971,(la serie verra trasmessa ogni domenica dalle 19:30 alle 20:00 dal 24 ottobre 1971 al 26 marzo 1972 sulla YTV (Yomiuriterebi) in pieno golden time, viene trasmesso il primo episodio "Lupin Moete iru ka...?" ovvero "Lupin brucia...?" Questo titolo riprende la famosa frase attribuita a Hitler quando gli Alleati stavano per entrare nella capitale francese, chiedeva furioso se il suo ordine di distruggerla era eseguito: "Parigi brucia...?". (In Italia viene trasmesso con il titolo "Trappola su quatrro ruote"). Gli indici di ascolto segnano 6,5% (oggi sarebbero nella media) ma allora si registravano medie del 20%... Osumi e Otsuka avevano già lavorato insieme e l'intesa era buona ma, quando la serie viene investita dalla crisi degli ascolti, il regista abbandona. Il veterano Otsuka chiede allora aiuto a due sue vecchie conoscenze: Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Osumi e i suoi sceneggiatori avevano impostato la serie fino al 12° episodio, e alcuni episodi erano già entrati in fase di disegno. Quando Miyazaki e Takahata vengono chiamati per cambiare la serie, si trovano costretti a eliminarecompletamente circa 5 episodi, provocando una diaspora tra i sceneggiatori. I due risistemano gli Story-Board a partire dal 6° episodio, ma è dal 14° che Lupin III acquista definitivamente lo stile di Miyazaki. (Nei titoli di coda i "due" appariranno soltanto dal 17° episodio). Il cambiamento più evidente è in Fujiko che perde i suoi lunghi capelli, in parte la sua carica erotica e anche la sua amata Harley-Davidson. Nel episodio 16 si intravede una Citroen 2CV e la Mercedes Benz "di Osumi" viene sostituita dalla famosa Fiat 500. Queste scelte non sono casuali: Otsuka è un orgoglioso possessore della mitica utilitaria italiana, e Miyazaki guida la rustica 2CV, ma soprattutto il "socialista" Miyazaki non tollerava il mestiere di ladro di Lupin, dandy a bordo di una lussuosa auto che combatte la noia rubando. Con la Fiat 500 si vuole riavvicinare Lupin alle masse, ma in generale sono tutte le storie che si fanno più lineari e puntano fortemente sull'azione e sulle gag. Nonostante tutto gli indici di ascolto sono delll'8,8% e la YTV decide di interrompere la serie in anticipo all'episodio 23.

Autore originale: Monkey Punch
Regia:Masaaki Oosumi, Hayao Miyazaki e Isao Takahata
Supervisione generale ai disegni:Yasuo Ootsuka
Art Supervisor:Hideo Chiba (ep. 1~6), Masato Itou (ep. 7~23)
Character design:Yasuo Ootsuka
Coordinatore degli sceneggiatori:Yasuo Ootsuka
Sceneggiatura:Tadaaki Yamazaki, Yuuki Takada, Jiku Omiya, Tooru Sawaki, Seiji Matsuoka,
Kazuichi Tsurumi, Kado Shichijoo, Shunichiroo Koyama e Tatsuo Tamura
Supervisore alla fotografia:Katsuji Misawa
Musica:Takeo Yamashita
Cantanti:Charlie Corsey (o Kosei) e Kayoko Ishu
Suono:Matsuo Oono (ep. 3~23)
Produzione:A Production per la TMS
Copyright:© 1971 Monkey Punch/TMS · TBS · YTV

Lupin III (film dal vivo): © 1974 - Monkey Punch/TOHO · Kokusai-Houei (se ne sa pochissimo...forse considerato un flop i giapponesi non ne hanno mai voluto parlare)

LUPIN III (quinta replica della serie in giappone)© 1976 - Nel 1976, la quinta replica della serie fa registrare un indice medio pari al 27% con picchi del 32%... ...la Tokyo Movie riceve 10.000 lettere di fan che chiedono una nuova serie... ...il resto E' STORIA!!! (era ora!).

Shin Lupin III (seconda serie manga In Giappone): © 1977 - MP/Futabasha, 1990 MP/Chuokuron-sha.

Lupin III (seconda serie TV in Giappone): © 1977 - Monkey Punch/TMS · NTV (giacca rossa)

LUPIN III (prima serie tv in assoluto, primo doppiaggio, Italiana dal titolo "LE AVVENTURE DI LUPIN III") © 1979 - Doppiata nel '79.

Lupin III (LP DELLA PRIMA SERIE) 1980 - Lupin III - "Music From The Original Motion Picture Soundtrack Score" distribuito nel 1980 da Nippon Columbia, contiene per la maggior parte cover ispirate alla prima serie TV perché già allora la BGM era andata distrutta in parte, la prima e l'ultima traccia sono le versione originali TV del tema iniziale e finale.

LUPIN III (FILM TV in ITALIA) 198O - Viene trasmesso in Italia per la prima volta la versione cinematografica del film "IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO".

Lupin III - (Music From The Original Motion Picture Soundtrack Score) 1980 - Distribuito nel 1980 da Nippon Columbia, contiene per la maggior parte cover ispirate alla prima serie TV perché già allora la BGM era andata distrutta in parte, la prima e l'ultima traccia sono le versione originali TV del tema iniziale e finale.

Lupin III: (SUCCESSIVE SERIE MANGA (2 E 10) in Giappone ) © 1982 - Monkey Punch/Kon Oriharu · Futabasha

Arsène & Cie (Lupin III "successive serie manga" 1 E 2 ): © 1983 - Monkey Punch/Kon Oriharu · TMS · DIC.

Lupin III - Part III (terza serie TV in giappone): © 1984 - Monkey Punch/TMS · YTV (giacca rosa):La terza serie in Giappone è composta di 50 episodi, qui in Italia ne conta 51. Infatti diversi episodi della prima serie sono stati rimontati, ridoppiati e inseriti in questo elenco. Così alcuni episodi della terza serie originale in realtà non sono mai apparsi in Italia. ECCO ALCUNE IMMAGINI INEDITE!!!!

LUPIN III - (SERIE MANGA IN ITALIA) 1985 - DI ALIS PLAUDO DISEGNI DI MONKEY PUNCH.

LUPIN III : (CURIOSITA' suI primI film TV IN ITALIA ) 1986 - E' stato il primo cartone giapponese ad essere trasmesso su una rete nazionale (Italia1) in prima serata, con il lungometraggio "Lupin, il pericolo è il mio mestiere", successivamente, sempre alle 20.30, è stato trasmesso anche "Lupin e le profezie di Nostradamus".

LUPIN III (prima serie tv Italiana, secodo doppiagio, dal titolo "Lupin, l'incorreggibile Lupin") 1987.

Lupin III (CD sulla prima serie) 1988 - Music From The Original Motion Picture Soundtrack Score distribuito nel 1988 da Nippon Columbia, audio stereo, è una ristampa del LP del '80, solo la prima e l'ultima traccia cambiano: la prima è una versione diversa dalla televisiva denominata Teichiku version, l'ultima è quella originale TV ma nella versione completa e stereo.


LUPIN III (speciale televisivo "Monkey Punch/TMS-Kyokuichi · NTV" )© 1993 - Maasaki Osumi, ormai riconosciuto come realizzatore di un Lupin III unico e irripetibile, verrà chiamato dalla TMS nel 1993 a dirigere lo special televisivo... ..."Lupin Ansatsu Shirei" (ovvero "L'ordine di assassinare Lupin").


Lupin III testimonial della ESSO: © 1995 - Monkey Punch/TMS · ESSO

Lupin III Secret Files (i primi Film in italia): © 1986/96 - Monkey Punch/TMS · NTV · TOHO

Lupin III: © 1997 - Monkey Punch/Takaguchi (successiva serie manga)· Shusay · Futabasha


Lupin III Y: © 1998 - Monkey Punch/Yamakami (successiva serie manga· Futabasha

Lupin III "the 3rd '71 ME TRACK" (CD-EXTRA) 1999 - distribuito in ITALIA a febbraio del 1999 da VAP Inc., audio mono, contiene 50 tracce tratte direttamente dai tape della serie TV, infatti insieme alle canzoni si sentono qualche volta gli effetti sonori, la qualità non è molto buona perché la serie è pure nata in mono e hanno dovuto compensare gli abbassamenti di volume amplificando anche il fruscio di fondo, ma è l'unico cd che raccoglie finora la maggiorparte delle BGM originali della prima serie.

Lupin III - (Il violino degli Holmes - sucessive serie manga in Giappone)© 1999 - MP/Baricordi · Liani · Kappa Edizion

LUPIN III (MILLENNIUM: ultima serie manga in Giappone)© 2001 - Monkey Punch/Kappa Edizioni.

LUPIN III (VISITA DI MONKEY PUNCH) 2002 - A febbraio il nostro mangaka e' venuto a trovarci a Roma in occasione del "Festival del fumetto e dell' animazione" del 2002.

LUPINMANIA!!!!!!!!!!!!!
(OGGETTI, QUADRI, IMMAGINI, GIF E TANTO ALTRO)